← العودة إلى الصفحة السابقة

أحداث

... ليلة من حكاية سويسرا ...

> مزيد من المعلومات
> مزيد من المعلومات
> معلومات

ليلة المؤرشفة من القصة 2012, التي حققت نجاحا كبيرا مع أكثر من 134 المنتجعات وإشراك 12 المشاركة’000 بنين, ويستعد المنظمون لتعزيز طبعة جديدة لل 2013.

COS’È LA NOTTE DEL RACCONTO?

La notte del racconto è stata istituita nel 1991 da un’iniziativa dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi. La Bibliomedia da anni collabora con l’istituto nell’organizzaione e nella diffusione della manifestazione.

La notte del racconto si basa su un concetto semplice e nel contempo geniale: raccontare, leggere ad alta voce, in tutta la Svizzera, la stessa notte. Perché grandi e piccini possano trascorrere un momento particolare, all’insegna del fascino misterioso dell’ascolto. Il ritorno ad un’antica tradizione per re-inventare un modello di comunicazione oggi in disuso eppure più importante che mai.Oltre al naturale piacere della narrazione, vi è anche quello di unire più generazioni con un evento festoso. Raccontare, leggere ad alta voce, ascoltare, … azioni che acquistano un valore speciale e prezioso nel nostro tempo dedito all’immagine, alla velocità, alla frammentarietà, alla disgregazione, all’impazienza.

La Notte del racconto in Svizzera assumere quindi un’importanza e un fascino molto particolari. L’ascolto di una storia, lunga o corta, letta o raccontata non importa, è fondamentale per un’acquisizione piacevole di quelle competenze linguistiche che stanno alla base del saper leggere e dello scrivere. L’ascolto induce alla creazione di immagini mentali, dilata i tempi di attenzione, stimola un territorio comune di idee e di emozioni, è il modo più efficace per suscitare la passione per la lettura, permette di avvicinare testi che risulterebbero troppo difficili per una lettura individuale, è un’esperienza che procura un intenso piacere all’adulto e al bambino.La grande partecipazione alla Notte del racconto in Svizzera degli scorsi anni è la migliore dimostrazione di un progetto convincente. L’iniziativa intende coinvolgere il maggior numero possibile di istituzioni, scuole, biblioteche, librerie, associazioni o gruppi di persone.


تاريخ 14 نوفمبر 2014
وقت 0:00
مكان Bibliomedia الإيطالية سويسرا
يبوري الخاص 9
Biasca
نوع الحدث حكاية الليلة
الجمهور المستهدف Tutti
لغة إيطاليا
تحميل الخريطة ....

عرض خريطة لجميع الأحداث

ترك الرد

You must be logged in to post a comment.

↑ إلى الأعلى