← Torna alla pagina precedente

Eventi

... Racconti al chiaro di luna – “Bezef” di Nefissa Benouniche, Neuchâtel (NE) ...

Venerdì 15 Luglio 2022 alle 21:00, l'Associazione Paroles e l'Associazione per la Collegiata offrono a notte di racconti al chiaro di luna, una formula lanciata con successo lo scorso anno, che si terrà nei pressi della verde Collegiata di Neuchâtel o nel chiostro, a seconda del tempo. Il narratore di origine algerina Nefissa Benouniche dispiegherà l'immaginazione dell'eccesso che abbonda nei racconti arabo-persiani che ci delizierà, portando con sé un po' di pigrizia, un grammo di avidità e un pizzico di malizia.

BEZEF – è una misura del tutto orientale per designare il senso dell'eccesso e dell'esagerazione. « C’est abusé », entendrait-on dire aujourd’hui : par exemple, quand la chance s’invite avec tant d’insistance que cela en devient suspect et pour tout dire de mauvais augure ; o quando una tale avidità ardente finisce per spogliare un avaro di tutto ciò che possiede. Quanto al portiere di Ispahan, dovrà mostrare sforzi instancabili per non perire nella prigione d'oro, pieno di intrighi e splendore, che i cortigiani di un sogno Persia avranno modellato con i loro desideri gelosi.

Scritto da Nefissa Benouniche con l'aiuto di Mireille Antoine per il gioco, lo spettacolo è costantemente mescolato, colorando i racconti delle canzoni persiane e sefardite, quand les personnages ne se mâtinent pas d’airs d’opéra de « La Belle Hélène » d’Offenbach ! Con l'ondata di caldo tutta sahariana che bussa alle nostre porte, Nefissa Benouniche saprà trasmettere al pubblico di Neuchâtel la vitalità del fuoco, anche se rinfrescante, du tempérament maghrébin !


Data 15 Luglio 2022
Volta 21:00 - 22:00
Luogo Collégiale de Neuchâtel
Rue de la Collégiale
Neuchâtel
Tipo di evento conterie
Destinatari Da 8 anni
Lingua Francese

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

↑ all'inizio