Alla scoperta di storie
... Zacheo, nano missionaria ...
Una forte tradizione accreditata significa che gli abitanti della valle di Anniviers sono stati gli ultimi ad abbracciare il cristianesimo. Le varie tribù che si erano stabiliti, sia nella Valle del Rodano, entrambi valli laterali, battesimo aveva già ricevuto, Sion ed era stato a lungo sede di un vescovado, le feroci Anniviards ancora sacrificati alle divinità pagane, i missionari abbastanza audaci per osato varcare la soglia della loro valle.
Separato dal mondo con le loro rocce, nessun altra ambizione che vivere libero e solo all'ombra delle montagne dove i loro antenati, una tribù di Unni o Saraceni, (non vi è ancora accordo su questo punto) aveva trovato rifugio; questi barbari non avevano alcun rapporto con la gente della pianura.
Sono vestiti di pelli di animali. I prodotti della terra e quelle delle loro mandrie hanno ampiamente sufficiente alle loro esigenze, se una cosa necessaria, le sel, avevano perso la loro, nel loro territorio senza traccia.
Per procurarsi, occasionalmente, hanno fatto irruzione in pianura, preferibilmente Sierre che ha presentato loro allo sbocco della valle, e rivendicato come un omaggio, prestiti, il club in mano, per ottenere la forza, se non diamo loro volentieri.
Fu in una di queste uscite come, che giace in strada un bambino deforme, specie nana che hanno preso un curioso animale, la presero senz'altro come se fosse un sacchetto di sale, e ha portato il capo della loro tribù che teneva fra i suoi e lo trattò con gentilezza. Tuttavia, dopo tre anni, il povero bambino, ansiosi di vedere la sua famiglia, riusciti a fuggire e tornò a Sierre.
Più tardi, virilità raggiunto, lo stesso Nano il cui nome era Zacheo, concepito il desiderio di portare la fede cristiana gente di montagna selvatici, basandosi sulla sua conoscenza della loro lingua per essere accolto favorevolmente dal loro, e far loro conoscere le verità rivelate da Dio agli uomini.
Ma, come tutti gli sforzi compiuti finora per convertire questi barbari avevano fallito miseramente, primo, Zacheo che ha comunicato il suo progetto, accolti con scherno e derisione. Lungi dall'essere sconcertato, il nano coraggioso solo limitata a pregare il Signore della Rarogne, Lord of Sierre, di prestargli un bel libro di Vangeli, ornato con lettere d'oro e incisioni, più di una volta, aveva visto scorrere ; e, purché questo prezioso volume, il giorno successivo, dopo aver trascorso la notte in preghiera, si tuffò risolutamente nella stretta gola che costituisce l'apertura della valle.
Entrando nella parte posteriore durante la Navizance, quartieri e arrampicata su roccia accatastati a letto. Per fortuna, quest'anno, un'estate molto calda aveva ridotto torrent allo stato di un flusso di poca importanza.
Per essere un colorito malaticcio che Zacheo anche, la società è stata scoraggiante. Nei luoghi più ripide, ha spinto il suo libro prima di lui sulla roccia, che ha poi appeso i piedi e le mani, ed è scivoloso e nel blocco, verso sera giunse, usurati con fatica, ingresso Valley. Il guardiano, perché c'era sempre una stella per questo posto, il facilmente riconoscibile. E 'lo confortò con il latte e lo portò agli anziani della tribù che ha tenuto proprio a bordo di quel giorno. Tutti si rallegrarono al ritorno del nano, che dopo diciassette anni di assenza, deformità era diventato ancora più evidente. Solo, vecchio capo cieco, quali, seduto su una pietra alta, Presiedere il Consiglio, aggrottò le sopracciglia.
Dopo alcuni momenti di riflessione, ha ricordato che secondo il suo ex l'uso, Nano, come qualsiasi straniero che ha fatto irruzione nella valle senza essere chiamato, doveva essere sacrificato al ghiacciaio gigante; et il aggiunti: « Quando Zacheo è stato portato qui, Io non muoio, Ho alimentato i miei cani; ma oggi che essa stessa ha, secondo la legge dei nostri padri, egli deve morire. Il suo sangue ricadrà su di lui! »
Gli ordini del vecchio, Zacheo sapeva, erano irrevocabili. Così, non rimaneva altra speranza che per ottenere un soggiorno della frase. Ha mostrato il suo tesoro che aveva conservato, fino al momento, nelle pieghe della sua sciarpa, e rivolgendosi al suo giudice:
- Master, dit-è, prima che io sacrifico al dio del ghiacciaio, dammi più tempo per leggere uno dei racconti del libro che ho portato. Poiché non è possibile vedere le immagini è decorato, si avrà probabilmente bello che io ti do la spiegazione…
Cela dit, e senza aspettare risposta, in una voce di emozione reso più penetrante, piccole apostolo cominciato a tradurre il testo sacro di lui a partire l'undicesimo capitolo del Vangelo secondo San Giovanni.
La stampa è stata completata. A grande richiesta, il vecchio capo acconsentì a fargli vivere il nano fino a quando non avesse letto l'intera fornitura, giorni trascorsi in, prima che l'assemblea riunita.
Così settimane e mesi, anche un anno senza ascoltare lèrent Zacheo era preoccupato in alcun modo. Anzi, la sua saggezza e dolcezza lo avevano conquistato l'affetto dei barbari, anche affascinato dalla lettura della Parola di Dio, punti erano ansiosi di vedere la fine.
Ma poiché non è così bella cosa che ha un'estremità, Barely aveva finito l'ultima pagina, che l'ordine formale del vecchio capo che, pur tenendo piacere nei racconti evangelici, rimproverato rompendo internamente la legge stabilita prolungando l'esistenza del piccolo missionario, doveva prepararsi a marciare a morte, se, come era praticata in tali casi, essere gettato in una delle fessure del Weisshorn.
Mentre Zacheo, piegarsi sotto il peso del volume che era strettamente legata al collo, avanzato una non diseguale al luogo di esecuzione remota di più di un campionato, Le Glacier, come se fosse desideroso di inghiottire la sua vittima, è stato sordi odono cracking e prolungato.
Lungi dall'essere colpito dalla prospettiva, il nano eroico non ha mostrato alcuna paura, e soste frequenti o seduto su un masso di essere ascoltato pastori fecero parata, ha approfittato degli ultimi momenti di bruciare nella loro mente le massime della Parola di Vita. Mentre si avvicinava il fondo della valle, il numero di coloro che lo accompagnava era sempre ingrandendo, e tutte le facce, poteva leggere la compassione che ha ispirato il suo destino.
Sempre più spesso anche, il ghiacciaio minacciava. Rombo Sinister scosse la superficie azzurra e si diffuse il terrore nei cuori…; sembrava che il Gigante, stanco di aspettare la sua preda, la grande grida Partito rivendicazioni.
Essa ha quindi esortato i condannati, e dopo aver lanciato nella prima crepa è venuto, tutti gli assistenti sono fuggiti senza guardare dietro di loro, per non essere inghiottito con lui.
O miracolo ! Rift era appena formata dal cracking che aveva accelerare l'esecuzione. Strinse ad una piccola profondità, e il primo shock passato, Zacheo scivolato senza sentire alcun male, nella stessa posizione come spazzacamino in un camino.
Egli ha quindi arrivato senza rilasciare il suo tesoro avesse lasciato vuoto fino al fuso acqua del ghiacciaio. Dopo un momento di riflessione, sorpreso di essere vivo, ha seguito la scansione corrente al tetto, che ha usato per terminare, e si trovarono aperto, inzuppato dalla testa ai piedi, ma illeso.
In cui, il suo libro sotto il braccio, riapparve nel bel mezzo dei barbari, un enorme grido di stupore ha salutato il suo arrivo. Di comune accordo, tutti caddero in ginocchio davanti a lui… Ma li agitò, e prendendo la testimonianza di rilascio, fece loro comprendere che il potere del Salvatore che aveva così miracolosamente preservato.
Sentendo questa storia, anche il cuore del vecchio capo si ammorbidisce. Ha guidato sul sito, e, in mezzo a tutto il suo popolo, gridò, mani protese: "Gesù di Nazaret è il nostro Dio, e Zacheo è il suo sommo sacerdote! »
E dopo di lui, tutta la comunità ripeté le stesse parole.
Zacheo declinato l'onore, che secondo l'usanza dei barbari era allegata capo carico del paese; ma si è offerto di guidare una delegazione degli abitanti della valle al vescovo di Sion, per dirgli che l'intera tribù aveva deciso di mettere sotto la sua guida, riservando i suoi diritti di franchising civili.
Poco dopo, Zacheo sacerdote straordinariamente devoto, tornato a valle con alcuni diaconi per iniziare l'indagine che idolatra, l'anno successivo, ebbe la gioia di battezzare nelle acque di Navizance, Pentecoste.