← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Indietro sgradito ...

Alfred Ceresole, RCL Trient

 

Ai confini sud-orientali, Distretto Olanda d'En Alto, è un cottage che si dice di essere perseguitato per lungo tempo. Si dice, su di esso, una storia che ha una somiglianza impressionante a quella che si ripete in uno dei cottage Fenestrel, vicino Finhaut, Non mi Vallese.

Il casolare in questione qui è situato su un pascolo che molte persone utilizzano comune. Nella caduta, durante la discesa delle mandrie, se succede a una montagna non hanno abbastanza erba casa, per il suo bestiame, si è permesso di prendere solo il pascolo.

Una quarta porta, lì a pochi anni, questa struttura, ma non è successo, congratularmi con questa stanza solitaria. Dalla prima notte, iniziò a essere molestato dal fantasma che gli faceva ogni sorta di scherzi : il le houspillait, il pizzicato, lo ha punto ; era un chiasso infernale, sconvolgendo tutto e costantemente disfare il suo lavoro.

Una delle ultime notti salì lì, ha sentito, mentre cercava di sedersi sul cholei, il suono di voci e di passi, che ha sempre avvicinato di più. Sembrava una banda di uomini. Parlavano una lingua diversa da quella del paese. Se era il fantasma, gli sembrava di essere "legione". Colto da paura, non si muove, immerso nel fieno, nostro pastore ouit distintamente, tutto mondo, entrare nella casetta, si accende un fuoco e discutere di ciò che la cena si poteva fare. Sentì una voce proporre un brindisi per le sue mucche e, momenti dopo, vide una forma umana, sul fienile, e portarlo, per sé, una carne molto gustoso da, servito in un appartamento molto pulito e ordinato. La festa è durata tutta la notte. Nel frattempo, sopraffatto da un sonno profondo, povero alpinista addormentato. Il sole splendeva in alpeggio, quando aprì gli occhi.

Al risveglio, i ricordi di quella notte strana venuti agitazione la sua mente. Cosa dovremmo pensare di tutto questo ? Ascoltò… Tutto era silenzio. Egli aveva certamente sentito nessun dolore, se non si fosse ricordato di aver mangiato arrosto, che non avrebbe potuto essere preparata, a scapito di uno dei suoi animali aveva allegate, il giorno prima’Ariau 1.

Egli è disceso dal cholei. Niente intorno al focolare era un disastro. All'interno di, così come al di fuori, ogni cosa era al suo posto. Era stato un incubo quello che aveva turbato la sua notte ? Egli entra nella’Ariau. O dolorosa sorpresa ! La sua più bella mucca aveva una terribile ferita sanguinante alla coscia. Mancava un grosso pezzo di carne. ; era, la stessa, che avevamo fatto lui mangiare un po 'di.

Pertanto, il pastore è stato costretto ad abbandonare la casa infame. È uscito una mattina "per tutti" ; ma quando si attraversa la soglia, una forza invisibile, spingendo la porta dall'interno, chiuso con una tale forza che il bastone era rotto in giovane pastorello, come una canna, e lui aveva solo congratularmi, di non avere una gamba al piano terra.

 

 

 



1 Stabile dove la linea.

↑ all'inizio