Alla scoperta di storie
... Il Ayent stregone ...
Si dice che un centinaio di anni fa, Ayent viveva uno stregone che aveva il potere di enchairner, vale a dire, di trattenere le persone da legami invisibili e impedire loro di lasciare il loro posto. Il suo nome Vincèni (petit Vincent). La sua conoscenza occulta è stato prelevato da libri che teneva accuratamente nascosto.
Il Ayent sacerdote che fastidio nel suo ministero, aver portato a casa a causare, lo pregò di dargli i libri in questione. "Non è possibile, aggiunto-t-il, che tutto quello che dicono su di te e il tuo potere magico per essere vero: per parte mia, Io non ci credo. - Vuoi discutere, distribuita Vincèni. In primo luogo andare a prendere da bere… e buona, poi parleremo. "Il buon prete ha fatto così.. Ma era solo giù in cantina sentì un rumore terribile nella stanza dove aveva lasciato lo stregone. Salì in fretta e vide che tutto ruotava nella stanza, tabelle, sedie, ecc. "Fermate sfortunati, crea t-ile, spaventato !-Ma poiché non posso fare nulla, ironicamente rispose il mago, come pensi che posso smettere ? E ha lasciato che le cose andassero a modo loro, Poi ha lasciato il prete senza parlare di libri famosi.
Si dice anche che le autorità di Sion nome dello stregone Guardia Bisse l'idea che si potesse enchairner I predatori dell'acqua. Ma Vincèni svolge le sue funzioni molto incautamente.
Tutti si lamentavano che la fornitura di acqua è praticata in modo più irregolare. A volte ci è stato solo per bagnare i flussi letto, qualche volta è scappato per interi vigneti. Il Consiglio ha incaricato Sion. una commissione per andare ammonire la guardia. Ha ricevuto molto poco questi delegati. Li ha ingiunto di salvare al più presto l'aggiunta di: "Vuoi essere lavato via?, dal vento o incendi ? I borghesi fuggirono frettolosamente senza insistere ulteriormente.