← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Le Pas de l'Ours ...

Claudy des Bars Briesses RCL des Briesses

Questo è stato in un periodo molto precoce in cui non sapevamo ancora le armi da fuoco.

Si dice che ci fosse un orso formidabile mandrie decimate in tutta la regione. Nella primavera, in mayens, ha attaccato le capre, ai bambini e capre ; in estate, abbiamo trovato nei pascoli dove le pecore erano il suo piatto preferito e, nella caduta, prima di ibernazione, ha fatto incursioni nei villaggi giù a "visitare" le mandrie.

Nessuna ragazza non osava stare in mayens. Nella caduta, giovane pahours rifiutato di accompagnare il bestiame al pascolo, senza essere protetta da un adulto. Infine, l'amministrazione comunale ha deciso di prendere le cose in mano. Ha promesso un premio elevato che potrebbe liberare il paese di questo predatore indesiderabile. I premi non sono misurati in denaro, ma piuttosto misure staia di grano o di vino. Ancora doveva osare affrontare un gioco ! E 'stato solo di nascosto o di qualsiasi altro trucco che riescono a dominare la bestia.

Tutti sapevano che un cacciatore nella zona che nessuno poteva eguagliare la sua arte e il modo di disegnare le trappole. John Hunter, come era, è stato senza dubbio, più noto cacciatore di lungo e in largo. Aveva un Mayen in un luogo chiamato il Mentahri a Paesi Bassi, che è superiore alla Foresta Tsan dou, ovest delle Crans attuali. Oppure, si è affermato che l'orso nella foresta con tacco, ma nessuno aveva dimostrato.

Quell'anno, John Hunter era andato molto presto e la sua Mayen, come talvolta accade in primavera, la neve era caduta molto bassa e coperto l'intera regione Mentahri. Per Jean, Questa è stata una manna dal cielo, perché gli ha dato la possibilità di prendere le impronte dell'animale e per scoprire la sua casa.

Come ha preso per poi titolare la bestia fuori del suo habitat ?

Di notte, il attacha sa chèvre à un pieu, nella foresta. Tutti sanno che le capre sono molto vile e, avendo nessuno con loro, soprattutto di notte, che il panico e iniziare a belare pietosamente.

Questo è quello che è successo. Le grida allertato l'orso che ha chiesto niente di meglio che godersi il divertimento e ha fornito una festa. Vedendo, John si affrettò a sua capra via prima di andare intrappolato nel mayen. Il prossimo, seguì facilmente le tracce dell'orso è stato effettivamente montato nel Foresta Tsan dou venire a girare attorno al suo Mayen prima di andare verso il quartiere mayens e tornare a casa sua dopo il Grand Chemin des Montagnes Inside - lo di tsemén grande montagna dèdiéen - Che conduce nella valle di Ertentse, verso pascoli.

Sulla sua partenza, il percorso è scolpito in una roccia e giù per il ripido pendio e subito il nostro cacciatore consigliato che gli orsi non prendere in prestito lo stesso percorso di lasciare la sua casa per il ritorno.

John Hunter ha deciso di fare di nuovo e ottenere una trappola sulla via del ritorno. Vengono forniti con gli strumenti di registrazione, il nostro uomo è caduto un formato molto bello bianco corteccia di abete rimosso e separato in due parti nel senso della lunghezza, senza danneggiare, che gli dà grandi grondaie cui interno è liscio come uno specchio. Sappiamo che una parte del abete bianco linfa tocca la corteccia è liscia e sapone. Il nostro cacciatore di allineamento culo le grondaie, in modo da occupare tutta la strada. Non c'è modo di spendere altrove : da un lato, la parete di roccia verticale e l'altro lato, precipizio ! Pochi metri più in basso, Il percorso ha preso una svolta. Il nostro uomo ha continuato a costruire la sua grondaia destra della linea come l'ultimo elemento dà il precipizio. E 'rimasto per lui di mettere il suo piano in azione.

La sera stessa, ha proceduto come prima, tirò fuori la sua capra legata a un albero prima del pellame alla stalla e scappare quando ha sentito arrivare l'orso.

Il prossimo, Giovanni andò a realizzare i risultati della sua società, tuttavia, prendendo la precauzione di portare l'ascia a difendere il caso ... non ottenuto, ha notato con piacere che la corteccia sono stati segnati con segni di artigli, terra e fango. Il nostro orso era davvero caduto nella trappola ? Tuttavia, egli doveva ancora verificare se l'altezza della caduta è stata fatale per l'animale. Il cacciatore si avvicinò al bordo di un precipizio e guardò, suonava la profondità dell'abisso e vide l'animale sdraiato sulla schiena e dare nessun segno di vita.

Il suo trucco è stato un grande successo. John si affrettò a tagliare zampa di un orso per presentare alla città come prova. Egli ha anche fatto saltare la carne e la pelle prima di andare in ufficio comunale per ricevere il suo bonus.

Ora, si chiama più Jean Hunter, ma John Orso. E la località divenne noto come il Pas de l'Ours – lo pachiou dè l’orch.

 

 

 

↑ all'inizio