Alla scoperta di storie
... Il Arlaches Nano ...
Le Val Ferret, la bellezza dei suoi luoghi resi famosi nel mondo del turismo, è stato totalmente ignorato ci sono un centinaio di anni. Era più in un momento in cui la nostra storia si muove, è la metà del XVI secolo.
In questo momento, la valle chiamata “Comba Farri” (Combe Ferret) e, in parte sepolta sotto le foreste Saleinaz e Frumion, non aveva ancora rivelato le meraviglie del Neuva ghiaccio e il Monte Dolent.
La metà del XVI secolo, vissuto in un piccolo uomo Arlaches 30 anni, la cui dimensione è preso bene, solo raggiunto a malapena la metà di quella di un uomo di dimensioni normali. Il suo nome Joson, ma era comunemente chiamato nel paese : “il nano”.
Nulla in questo corpo deforme, fino all'età di sette anni, cresciuto normalmente, e che uno di questi misteriosi fenomeni della natura si fosse improvvisamente smesso di crescere. Tutti gli organi erano sani e vigorosi, tutti gli arti robusti e ben proporzionato, ossa e muscoli lasciato nulla a desiderare. Il volto era ovale, costante, ornato con un paio di baffi neri sottile, e trafitto con grandi occhi blu, profondità, velati da lunghe ciglia, con riflessi strani, rilevare o ossessivo pensiero e nascosti, o un enorme tristezza. non abbiamo mai visto ridere. Ma, coppia di contrasto, e da compensazione come, Joson era una mente molto aperta, feroce, alla ricerca di tutto ciò che potrebbe sviluppare e arricchire. Nulla sfuggiva il suo spirito attento e sapiente, e queste qualità, così prezioso in un momento in cui le persone, sotto il giogo della giurisdizione feudale, languono in ignoranza e superstizione, era stato il Arlaches oracolo.
Un essere provvidenziale !
En effet, si temeva una disgrazia così comune nei paesi di montagna, tali valanghe, frane, inondazioni, ci siamo subito imbattuti dal Nano, quali, dalle risorse della sua intelligenza, trovato un modo per allontanare il male. Una mucca o una pecora sono stati persi nelle rocce, rischio di caduta oltre precipizi, no possibile problema di ritorno, Joson fu presto richiesto, e il giorno non aveva intenzione di venire a vederla senza essere, portando la mucca per la cavezza o con il bambino sulle sue forti spalle.
Si deve sapere che, età precoce, i suoi genitori sono morti giovani, Joson piccolo era stato affidato ad una zia vecchia, poveri e gli infermi, che ha avuto “lascia crescere” a discrezione del destino, lasciandolo quasi del tutto da solo : la capanna della vecchia zia servito lo riparo per la notte, perché tutta la giornata è trascorsa in gare che vagano per i boschi, le Alpi e sui ghiacciai, e ci siamo chiesti, il borgo, Cosa potrebbe vivere bene il povero piccolo durante le sue lunghe assenze ripetute. È che il Nano è stato un sobrietà straordinaria, che gli permise di vivere una giornata intera con un pezzo di pane nero e frutti di bosco, cosparsa di fonti di acqua dolce.
La Croce
A ce jeu, il suo corpo era diventato una forza, una flessibilità e resistenza che nulla respinse. Così un giorno, operai che hanno lavorato alla costruzione della torre Som la Proz, Village ha postato una sentinella sulla soglia della valle, chiedere il Nano è venuto ad assumere la posizione della croce sulla freccia, nessuno di loro ha il coraggio di compiere questa impresa. Joson andato senza esitare a chiamare lui che era, aggrappato pesante croce sulla schiena, salito la scala come un gatto, piantato alcuni paletti di ferro solido in legno della freccia, raggiunse facilmente fatto e la, senza sforzo, si piantò il gallo e la croce latina. Questo era, tra i lavoratori storditi, un grido di gioia e di ammirazione.
Le Nain regagna le Willows online è scivoloso, come un gatto, lungo i bordi delle ossature e, senza alcuna emozione o sorridere, ricevuto dei soldi per la sua ricompensa, e scomparso così rapidamente come è venuto.
Mettere in guardia !… Alluvione !
Un'altra volta, è stato il grande torrente che Orny, gonfio di neve sciolta, minacciato di trabocco Dranse. Ciò avverrebbe, allora, non solo l'intero villaggio di Arlaches, ma il City-d'Issert e Som la Proz. Ci sono stati in tutti i paesi del Nano Arlaches in grado di prevenire un disastro.
Joson chiese prese con sé due uomini armati di pale e picconi. Ha guidato, con sé un sacco di strumenti più grande di lui, attraverso il ripido bosco di Monte Giroud, torrent da Guero, quali, anche, minacciato di saltare nella valle. Egli scava subito un canale di diversione e di diversi canali laterali piccole, che ha portato l'acqua persa e si diffuse nei fianchi della collina e, pericolo di essere licenziato quel lato, Nano ei suoi due assistenti salirono sopra, raggiunto, dopo diverse ore di duro lavoro, piccolo corteo “Bear's Grépillon”, ai piedi del ghiacciaio Orny, che sfugge il fiume dello stesso nome.
Il letto del fiume è stato abilmente deviato attraverso una forte barriera che divide in più rami e le diede per la lentezza delle infiltrazioni, impedendo così qualsiasi alluvione Dranse improvvisa; disastro è stato evitato da.
Quando l'operazione è stata completata, Joson dice ai suoi aiutanti : “Ora, possiamo da, folletti possono fare quello che vogliono, il Dranse non si muoverà.”
Infatti, Dranse non si mosse e gli abitanti di Arlaches, City-d'Issert e Som la Proz poteva dormire tranquillamente.
Il mistero del nano !
Sempre più, Nano accadendo agli occhi della popolazione di Comba-Farri per un misterioso, soprannaturale, e, anche se hanno avuto la prova che il piccolo privo di natura usato la sua superiorità per fare del bene e di essere di servizio, alcuni erano gelosi, insospettirsi, lanciato contro di lui suggerisce che ingratitudine arricciati e malizia.
Se coloro che si sentivano male aveva visto al lavoro, dalla mattina alla sera, praticare le fatiche difficili, stimolare nervi e muscoli con esercizi duri e talvolta violento, dove potrebbe rompersi il collo o dei reni, tali obiettivi avrebbero cambiato idea, a meno che non erano refrattari ad ogni buon senso. La verità è che nessuno sapeva cosa stava succedendo nel grande intelligenza e di alta nell'anima che risiede nel corpo troncato da un inspiegabile capriccio della natura.
Jacquemine
No, sauf Jacquemine, il suo vicino di casa, la stessa età di lui, high side by side, bambino malato e abbandonato, Joson che aveva preso in simpatia e ha fatto l'unico confidente dei suoi pensieri. Fu per lei che ha scalato vette e ghiacciai, di portargli i fiori delle Alpi, di “semplice” che dovrebbe dare la sua salute che la povertà ha negato il suo ; era per lei che cercava le grotte pericolose, a riferire cristalli scintillanti, ha fatto collane e orecchini di adornano la sua amata.
Sapeva, esso, Jacquemine, Joson che è stato il miglior figlio del mondo. Le disse che tutta la sua sofferenza per rimanere piccolo, e, un destino ingiusto, essere condannato a rimanere un “confutare” gli azienda, mentre le sue aspirazioni più cari avevano spinto il più nobile destino, quello in cui l'uomo in possesso di tutto ciò che serve per avere successo, viaggia per il mondo per seminare l'influenza della sua mente e il suo cuore.
Questo bel sogno non gli è stato permesso ; la nature, da matrigna, nel brutalmente privato. E fu per vendetta, sorta di, questa ingiustizia, aveva deciso, mentre l'ultimo degli abitanti della valle per la dimensione, per cui così tanti pregiudizi sono attaccati, per essere il primo a intelligenza e fatica.
Non può cambiare nulla che cieco caso, la fatalité, aveva stupidamente consumato, ha sentito almeno fargli vedere che non ci sarebbe fermare la tirannia del potere, e dimostrare che l'uomo, con il suo motore unico cervello, è in grado di dominare le forze della natura.
Gelosia
All'età di trent'anni, Joson aveva dimostrato qualcosa, miniatura è vero, nel cerchio interno, dove è stato chiamato a muoversi, e Arlaches Nani avevano costretto la stima e l'ammirazione di dominare, a eclissare perfino pietà la sua inferiorità fisica ha suscitato intorno a lui, al punto che solo i più lamentato, ma che il geloso. I fatti sono stati ben presto a dimostrare.
Un giorno d'estate, Joson era andato in mattinata, con il suo gregge di capre al pascolo Saleinaz. E 'tornato in serata, al calar della notte, caricato con ghirlande di fiori ha portato a Jacquemine, l'unica persona al mondo di cui la malattia aveva il potere di accendere un sorriso questo volto taciturno.
Arrivati sul ponte in acciaio grezzo gettato tutta la Dranse, a chalet di Praz-de-Fort, una pioggia di pietre, lanciato la foresta, cadde su di lui ; ha cercato di fuggire, ma allo stesso tempo un proiettile colpisce alla testa lo stordì e lo fece cadere nel fiume, fortunatamente poco profondo in questa posizione. Con un lampo di energia, da uno sforzo sovrumano, nonostante il dolore e il sangue dalla ferita, Joson potrebbe raggiungere la riva quando è caduto, inconscio. Il suo gregge arrivato da solo nel villaggio. Grande fu l'emozione di Jacquemine, che pregò il padre di, con essa, alla ricerca dei dispersi.
Armato di una resina torcia, Cominciarono subito iniziato; dieci minuti a piedi li ha portati al ponte Praz-de-Fort, dove hanno trovato, lungo il sentiero, il corpo inerte di Nain.
La morte di Nain
Jacquemine singhiozzò, ripetuto dagli echi della foresta, mentre il padre caricato sulle spalle il corpo insanguinato di Nain. Arrivati al rifugio, i feriti sono stabilite sulla branda dove le attenzioni rivivere. Poteva aprire gli occhi e dire qualche parola intervallati: “al ponte Praz-de-Fort…. pastori hanno lanciato pietre contro di me…, Scanalato…, cadde al Dranse.”
Per una notte, febbre alta scoppiò, e, in assenza di ogni medico e di ogni altro sollievo che il Jacquemine disperazione, Joson, la mattina, aveva la fronte gelida : le Arlaches nani morti.
Il dolore era indescrivibile Jacquemine e popolazione, un timore superstizioso ossessionato, compreso tutto ciò che aveva perduto, sinceramente pianse la sua piccola protettivo. Il Nano è stato appena sepolto nel piccolo cimitero a la som Proz piogge torrenziali che cadde sulla Val Ferret, eccessivo riempimento, per una notte, tutti i torrenti di montagna.
La disperazione e desolazione
Il pagliaccetto ses Dranse dire, prendendo tutto quello che era il suo modo; diverse case e Arlaches City-d'Issert sono stati guidati dalle acque fangose del fiume, che carted grandi blocchi come case. La tempesta durò tutta la notte, senza nessun aiuto è stato possibile. La mattina, il vento e la pioggia aveva smesso di, ma lo spettacolo è stato deludente. La valle era coperto di sabbia e ciottoli, regnava un silenzio di morte, l'aspetto di questi luoghi, una volta verdeggiante e fiorito, stato terrificante.
Ma che cosa ha causato la popolazione in una profonda angoscia, Era la scomparsa di Jacquemine. Non abbiamo mai saputo che fine avesse fatto; le onde avevano portato via quando ha cercato di fuggire, oppure era stato schiacciato sotto uno dei blocchi fatiscenti di Mont à Tchuay ? Mistero ! La gente del posto ha detto loro che il diluvio era la vendetta di Nain, che era tornato sulla terra per cercare Jacquemine e portarla con sé per l'altro mondo. La valle era, d'ora in avanti, condannato alla sfortuna ?
Per scongiurare l'ira del cielo e prevenire il ripetersi di tali catastrofi, anime pie fatte costruire alla confluenza del Dranses d'Entremont e Ferret, dove le inondazioni si era fermato il suo pedaggio, una cappella dedicata a S. Eusebio, siamo venuti dunque implorare, di gran lunga, per la guarigione dei bambini malati o disabili.
La cappella esiste ancora oggi, ma il ricordo di Nani Arlaches completamente scomparsa.
Solandieu
Estratto da "The lame messenger", 1925
Solandieu
Storie, racconti e leggende Dranses,
Pubblicazione della Mappa, 2001