Alla scoperta di storie
... Il mulo Liddes ...

Qualcuno nel villaggio di circa Liddes 60 muli, che ogni giorno salire la montagna e scende ; loro carico normale è 300 libri : la taxe d’un mulet, uomo compreso accompagnamento, è 5 batz, ulteriormente Batz per il Commissario ordinare : ma gli stranieri in genere pagano qualcosa di più.
È necessario aver vissuto nelle Alpi a sentire il prezzo totale del mulo. La natura sembra aver destinato a vivere per alleviare l'uomo nel suo lavoro. Circa, il se contente d’un peu de foin mêlé de paille hachée : instancabile, il marche jusqu’à ce qu’il succombe sous le poids de sa charge : prudente, il choisit ses pas et se tire des endroits les plus difficiles : intelligente, osserva gli ostacoli che stanno davanti a lui, et il les évite : pazienza finalmente inesauribile, maltratta il suo padrone e dimenticare, senza accorgersene sembra.
Mais avec ces bonnes qualités le mulet a ses défauts : è testardo, dispettoso, vendicativo, meno, è vero, rispetto al conducente che esteri.
Un mulo costa quattro anni qui 18 con 20 louis ; è buona prassi per la montagna fino a otto anni, dopo di che si è venduto in pianura, utilizzato per l'aratura, o con i mezzi meno difficile. Questo animale si monta facilmente, quelque lourde que soit sa charge ; ma la discesa, è incline a inciampare, surtout s’il chemine isolément ; auto, molto affezionato alla società del suo compagno, lui si annoia e non prestò attenzione alla strada, quand il est seul : funziona ancora il più vicino che può per il precipizio, ciò che preoccupa e spaventa abituato stranieri a questo frame. Mais c’est une suite de l’intelligence de cet animal : ha osservato che quando carico, è esposto ad aggrapparsi o colpire contro le rocce comunemente confinante un lato della strada, che gli fa cadere. Per evitare questo, cammina sul lato, e quindi il baratro.
Quando la neve è ammorbidito dal sole, o estate comincia a fondere, le mulet est beaucoup plus sujet à s’enfoncer et à tomber : les conducteurs ont alors beaucoup de peine à le relever ; les uns le soulèvent par la queue ; les autres par le col ; se non possono superare, approfittano della scarica, et de le recharger ensuite ; che consuma molto tempo.
La più grande disgrazia per il mulo, questo è quando l'animale rompe una gamba, et cet accident n’est pas rare ; allora, di non lasciarlo soffrire, on l’assomme sur la place : perché le fratture mulo, come quelli del cavallo, ne peuvent se raccommoder : a volte passa sopra precipizi, e non se si ha la fortuna di morire, cadere, viene rimosso con funi.
La tattica del mulo sta camminando esattamente le orme di coloro che vi hanno preceduto, et il faut le laisser faire : di solito è il nemico di ogni vincolo.