Alla scoperta di storie
... L'incantatore di Arbaz ...
Al tempo dei nostri bisnonni vivevano Arbaz una donna che tutti temevano, perché potrebbe dare il male a persone e animali. Si dice anche che facesse parte del chenegouda.
Una sera, al momento della irrigazione, quando il bestiame spintoni alla fontana, questa donna avvenne. Rimase in soggezione davanti a una bellissima mucca marrone arrestato davanti al bacino. "Che bestia magnifica ! » . lei dice, accarezzando con la mano il dorso dell'animale. Puis, rivolgendosi alla persona che lei presume essere la proprietaria della mucca in questione: "Lei è tua ? ha chiesto - Sì, risposto a questo, e se tutto va bene, saremo ben serviti quest'anno. L'incantatore continuò a esprimere la sua ammirazione per l'animale in termini entusiastici ancora per un po'., poi è tornata a casa.
Ma il proprietario, dopo aver riportato la sua mucca nella stalla, notò che aveva un pelo ispido e che si rifiutava di mangiare. Siamo andati rapidamente ad Ayent per consultare un vecchio che aveva, dit-on, libri dove si insegnava l'arte di scacciare i cattivi incantesimi; libri che teneva accuratamente chiusi a chiave in una scatola sepolta nella cavità di un pino situata fuori dal Ri. "Sbrigati a tornare a casa, disse l'uomo, prendi la catena usata per legare la mucca, scaldalo fino a renderlo bianco, poi brucia ramoscelli benedetti sotto il ventre dell'animale e vedrai che il male scomparirà molto presto. »
Abbiamo fatto ciò che è stato prescritto. Ma con stupore di tutti, le fiamme sprigionate dai ramoscelli ardenti non hanno nemmeno bruciato il pelo della mucca e la mucca non ha mostrato alcun segno di disagio. Questa operazione non è stata completata quando abbiamo visto arrivare l'incantatore correndo. Sembrava fuori di sé e come torturata da un dolore segreto. "Voi macellai che siete, cria-t-elle, ciò che l'idea è di fare e soffrire la povera bestia? - Cerchiamo di, Stava risposto, vogliamo curare la nostra mucca con i giusti rimedi. "La strega è stata tormentata fino alla fine. En effet, fiamma che brucia, la mucca non si sentiva, raggiunto la strega e lo fece crudelmente espiare la sua maledizione.