← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Danza casetta ...

Solandieu, A la Carte edizioni
© Museo degli Isérables

© Museo Iserables

Tra il borgo e il Cherry Peak Nendaz, è un piatto verde, il tutto incorniciato da boschi, e chiamato Zofflen.

Sarebbe difficile immaginare un luogo più solitario, dispositivo di raffreddamento, più pacifico. Praterie sono densi, prato costellato di fiori profumati, le mandrie al pascolo dopo la fienagione.

Sotto le immense foreste che circondano il pascolo grasso, trovato in massa me-non che gli abitanti chiamano "Embrunes", di uva ursina (uvae ursi), tutti i tipi di funghi, dall'enorme ingrossi-appassionato delizioso finferli, arancione.

I confini di questi legno quasi vergine, dove gufi e falchi nidificano a proprio agio, oggi vediamo un vecchio casolare abbandonato, aperta a tutti i visitatori. Il suo volto è scuro, suo incrinato e tetto burattatura trasuda rovine tristezza, facciata, piccole bacche nere, senza finestre, ha qualcosa di sinistro, e la corona di ortiche e cardi circostante dimostra la triste abbandono in cui è stato lasciato. Si tratta di una casetta stregata.

- Un cottage in montagna deserta stregata, perché no ? Si assicura che non ci sono molte case infestate nelle grandi città, nessun inquilino si impegna a vivere. La nostra epoca di scetticismo non è nemmeno riuscito a sollevare credenze abbastanza ingenue tempo moyennageux. ]Non c'è da meravigliarsi quindi che al centro del paese vecchio, tradizioni se perenne, l'alpeggio solitario e deserto, al confine tra pascoli e boschi, si tratta di una casetta stregata.

Io ho detto la sua storia da parte di un pastore quasi ottuagenario, qui abita un Mayen, sull'altro lato della montagna.

Mi rimetto al mio narratore ingenuo.

La casa che hai appena visto sul Alpe Zofflen è stato costruito nel 1730, e si poteva vedere da una trave in cucina, se tale data è scolpita in legno, nonché il nome del suo proprietario Teodulo Bluvignoud, famiglia di cui è spento.

Probabilmente sapete che, qualsiasi momento, il Vallese amava danza, e che è per rompere la difesa della Chiesa condanna come un gioco pericoloso, che molti dei nostri antenati hanno sofferto la loro pena nelle fessure delle grandi ghiacciai.

Così abbiamo ballato il cottage Zofflen, dove i giovani Nendaz andato di Domenica, per sfuggire alla vigilanza del sacerdote.

Oppure, E 'successo il giorno dell'Assunta, ci ha ben più di cento anni, da mio padre che mi ha detto che ricordava solo, ballavano per Zofflen tutto il pomeriggio, catechismo e Vespri spensierata.

Ma ora, in mezzo alla danza, arriva un grande uomo, riccamente vestita, che chiede di poter ballare, promettere di pagare una pinta di Humagne ai giovani, per tornare al villaggio.

Giovani Nendettes, o timidezza, o da sfiducia, rifiutato di ballare con stranieri. Uno, soprannominato "Mauguette", accettato l'offerta dello sconosciuto, sia l'orgoglio di sfidare l'invidia dei suoi compagni di classe.

Il grande uomo la prese tra le braccia e ha iniziato la sua ballerina spericolata che ha dato una sarabanda vertiginosa chi ha visto ; Aveva più venti volte intorno al campo da ballo e si fermò alla richiesta del Mauguette che non potevano più.

Decisamente, questo personaggio era misterioso, non era un uomo qualunque ; la sua faccia rossa e ossuta era qualcosa di beffardo, e i suoi abiti avevano un odore strano, che ha soffocato.

Tra i giovani Nendards era un vecchio ragazzo che ha concepito un certo rimorso così male santificare Giorno del Signore e una grande diffidenza verso l'intruso venuto da chissà dove e, senza disagi, era appena entrato nella casa con la sua compagna.

Jean-Marie - questo era il suo nome - è andato a girare nello chalet, e mentre all'estero è stato sussurrando nell'orecchio della Mauguette, ha fatto il suo libro di preghiere tasca e cominciò a leggere il Vangelo di Giovanni.

Immediatamente, attraverso la finestra aperta, abbiamo visto con stupore il grande uomo e il suo partner correre fuori, in un vortice di fiamme. E si è poi scoperto che la misteriosa ballerina aveva scisso piedi. Era Satana, personalmente.

Il cottage respirava dunque un insopportabile odore di zolfo e salnitro, che hanno reso inabitabile.

Su un altro, da questo giorno, vive nella aggirarsi intorno al cottage e in cucina un maiale grande rosso e una gallina nera che hanno cercato invano di inseguire ; hanno sempre riapparvero e alla fine rinunciò al tormentone, convinti che fossero gli spiriti maligni vengono a terra per espiare i loro peccati.

Ma il cottage è stato definitivamente abbandonato dal suo proprietario ; soggiorni, giorno o notte, è diventato possibile.

Per oltre 100 anni, è deserto, Non di asilo come uccelli notturni o di cacciatori hardy che fanno un arresto, ritorno delle foreste Iserables, lì per uno spuntino e per fumare una pipa, quando la pioggia è arrivata la sorpresa sulla strada.

 

↑ all'inizio