Alla scoperta di storie
... Caccia Notte ...
La serata Angelus effeuilla suoi petali scuri vecchio campanile di San Martino, lassù, la Val d'Hérens, sulla riva destra del Cieco, in questo paese, che non ha la struttura e conserva tutto il fascino dei villaggi vecchio stile del Vallese: Chalet Nero, costumes pittoresques, mœurs patriarcales.
Due uomini erano seduti in una di queste case tutte alterate dal sole. Hanno bevuto un bicchiere di Moscato Giallo Lens, strappato dalle loro vigne, la frazione di San Clemente e trasportati al villaggio in bottiglie di pelle.
Al suono dell'Angelus entrambi aumentati, fatto il segno della croce, e il proprietario della casa ha cominciato a pregare ad alta voce:
- L'angelo del Signore portò l'annuncio a Maria.
Le jeune homme qui lui faisait face répondit :
- Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.
Quando ebbero finito di pregare, il più giovane ha detto:
- Sono in ritardo, Non ho prestato attenzione alla venuta notte. Ho ancora una lunga strada per raggiungere Eizon. Arrivederci, cugino.
Partì. Notte cadde rapidamente, una bella notte di giugno fresco e luminoso. Una fresca brezza è venuto dalla gola di Evolène e non abbiamo sentito altro suono che il rombo sordo del fiume, il fondo valle. Il giovane camminava in fretta.
Erano le nove quando raggiunse Trogny, où il fit halte chez un oncle. E 'stato offerto a condividere la cena di famiglia: una tazza di latte e pane nero. Il pasto è stato completato in fretta e voleva tornare in pista.
Sa tante lui dit :
— Non, nipote, che sia troppo tardi. Menti qui, perché temo un incidente: Penso di aver sentito il rumore del caccia Net.
La donna aprì la finestra.
- Sì, c’est cela ! ascolto.
Abbiamo sentito, un effet, a breve distanza, uno strano rumore. E 'stato come uno strano concerto di animali di ogni genere e di ogni penna: miagolio prolungato, guaiti acuti, la tremula, cinguettio, Barocco cinguettii.
Il giovane scoppiò in una fragorosa risata. Il ajouta :
- Queste non sono le volpi oi merli mi fanno paura. Io ho la mia buona cenere bastone e io rischio nulla. Ho anche il mio scapolare del Monte Carmelo.
Tutte le istanze erano inutili e lui decide di scendere cantando una vecchia canzone patois. Il rumore divenne più grande mentre si avvicinava alle rovine del tono fienile.
- Decisamente, fit-il uno Riant, queste bestie immonde vogliono spaventarmi. Non, Non voglio caponer.
Ci deve essere un centinaio di uccelli chattering, fischiato, fischiato, stridore o fischio, ed egli distinse la voce di volpi guaì, che i gattoni che miagolava e maiali grugnire…
Il pressa le pas. Come, chiudere, vedeva le pareti sbilenche fienile.
- Deve essere una bella sinagoga. Oh ! oh ! morti, nella !
Due fantasmi vestiti di bianco, una candela accesa in mano, inginocchiò su entrambi i lati della strada, e notò uno sciame di gatti, le renards, Maiale, di coqs, camosci, corvi, piedi, le merle, ghiandaie e altri uccelli sconosciuti cluster su entrambi i lati della strada. Al suo approccio, corvi cominciarono a gracchiare un modo triste che gli ha dato un po 'di brivido; uno stormo di passeri svolazzavano sopra la sua testa frigotant.
Il giovane fece un segno di croce e ha passato i fantasmi in esecuzione, poi ha continuato a correre tutta la forza delle sue gambe.
Quand il arriva à Eizon, egli era più morto che vivo, e si gettò sul letto senza dire una parola.
Era una malattia che è durata tre settimane. Quando fu guarito, ha detto di aver letto, ma ha aggiunto:
- Non posso dire tutto quello che ho visto in questo caccia al netto.
Più volte hanno cercato di strappare il suo segreto, ma lui rispondeva sempre:
- Ti ho detto che ho potuto dire. Non si sa mai quello che ho visto in questo tiro un solo.